Malattia di Huntington, il Governo si impegni a migliorare la conoscenza della malattia

0
1647

Roma – Per i pazienti affetti da malattia di Huntington e per le loro famiglie buone notizie sul fronte delle politiche socio sanitarie. La risoluzione presentata alla Camera martedì 18 giugno da Franca Biondelli (deputata del Pd e componente della commissione Affari sociali della Camera) impegna infatti il Governo a promuovere e sostenere progetti finalizzati a migliorare la conoscenza della MH in termini sia quantitativi che qualitativi, per consentire un’adeguata pianificazione delle risorse e consolidare le esperienze di reti presenti in Italia e all’estero, in modo da rispondere più concretamente ai disagi fisici e psichici connessi alla malattia. 
Il Governo dovrà inoltre prevedere momenti formativi per gli operatori dei centri clinici, affinché possano essere professionalmente qualificati nella cura e nella ricerca della MH, anche ai fini dell’implementazione delle strutture specializzate.
Infine si chiede al Governo di prendere in considerazione, nel rispetto degli equilibri di bilancio e delle risorse disponibili, l’estensione degli interventi finanziari previsti in favore dei soggetti affetti da altre patologie anche alle persone colpite dalla MH

READ MORE

Source: Osservatorio Malattie Rare

Print Friendly, PDF & Email